camminare PARCO DELL’ANTOLA TREKKING  MONTE REALE RONCO SCRIVIA

Liguria,  PROVINCIA DI GENOVA CASTAGNETI VALLE SCRIVIA ESCURSIONISMO

 

L’itinerario si sviluppa all’ombra dei castagneti dove il frutto rappresentava una voce importante dell’economia contadina. Documenti del ’500 rinvenuti nei comuni di Fiaccone e Busalla stabilivano regole per l’innesto di castagni selvatici e la cura dei boschi.


Da località Le Cascine (m 420), presso Ronco Scrivia (dalla stazione ferroviaria calcolare una ventina di minuti in più per accedere a piedi al piccolo nucleo di case), l’escursionista segue inizialmente la sterrata (segnavia FIE due triangoli gialli), presto abbandonata per un sentiero che dopo una cappella votiva interseca nuovamente la strada.


Per ricevere gratuitamente la descrizione completa del percorso scrivi a enrico.bottino@libero.it specificando il nome dell’itinerario. E’ possibile richiederne 3 al mese.



Nella penombra del castagneto, ormai inselvatichito, si prende quota fino a guadagnare la cima del Monte Reale (m 902) dove sorge il Santuario di NS della Bastia. Tornado sui propri passi, a breve si prende a sinistra il nuovo sentiero per Minceto (segnavia FIE tre pallini gialli) che perdendo quota lungo la Costa del Cascione passa sotto a una guglia di puddinga. Giunti al bivio, ormai prossimi alla Cappelletta di NS Regina della Guardia (1894), si intravedono le prime abitazioni di Minceto dove è possibile dissetarsi presso una fonte (segnavia FIE doppia X gialla).

La piccola frazione costituisce uno dei tanti esempi di borgo agricolo dell’Alta Valle Scrivia. Dopo 500 metri, in corrispondenza del primo tornante, si tralascia la strada asfaltata per una vecchia carrareccia che collega Minceto con Malvasi. La pista è larga e si sviluppa in piano, lungo la Costa della Bandia, all’ombra dei castagni che non impediscono interessanti scorci su Ronco Scrivia. Guadato un ruscello si giunge a Malvasi (m 380), si superano le prime case e presso il civico nr 17 inizia una breve salita che termina alle Case di Matteo (m 455). Intersecato il sentiero con la doppia X gialla, voltando a sinistra, si raggiunge la località Le Cascine.



Testo e Foto © Enrico Bottino


FOTO

ITINERARIO


MAPPA

PROVINCIA: GENOVA

AMBITO TERRITORIALE: ALTA VALLE SCRIVIA

LOCALITA’ DI PARTENZA: Ronco Scrivia

LOCALITA’ DI ARRIVO: Ronco Scrivia

DIFFICOLTÀ:  E

DISLIVELLO: + - 530 metri

TEMPO DI PERCORRENZA:  3 ore

PERIODO CONSIGLIATO:  tutto l’anno

Escursione Monte Reale

TREKKING IN LIGURIA

COME ARRIVARE 

Autostrada A7 (Genova - Milano) uscita Busalla o Ronco Scrivia.

trekking Monte Reale


MAPPAEscursione_Monte_Reale_GPS.htmlEscursione_Badia_del_Tiglieto_GPS.htmlshapeimage_7_link_0