camminare OUTDOOR PORTOFINO TREKKING  ESCURSIONISMO   GOLFO DEL TIGULLIO

liguria,  PROVINCIA DI GENOVA    SAN FRUTTUOSO ABBAZIA DEI DORIA

 

L’itinerario inizia lungo il sentiero che si trova alle spalle del coloratissimo borgo di Portofino, nei pressi della stazione dei Carabinieri. La traccia prende rapidamente quota, passando accanto a ville, splendidi ulivi, piccoli insediamenti contadini e superando la località Terrazzo e la chiesetta di San Sebastiano.


Per ricevere gratuitamente la descrizione completa del percorso scrivi a enrico.bottino@libero.it specificando il nome dell’itinerario. è possibile richiederne 3 al mese.


Oltrepassata località Prato (245 m), la vegetazione rupestre e la macchia mediterranea sono protagoniste e prevalgono sulle coltivazioni e gli orti. Attraverso l’intrico della vegetazione si scorrono meravigliose calette e insenature. Proseguendo verso ovest il sentiero sovrasta Cala degli Inglesi. Si oltrepassa la valletta del torrente Ruffinale e la Costa dei Ghidelli, con ampie vedute sul Golfo dei Tigullio e sul Golfo Paradiso, fino ad arrivare in vista dell’insenatura di San Fruttuoso. Il ripido sentiero con numerosi tornanti porta fino alla riva dove sorge il suggestivo borgo dei Doria e l’abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. Sotto le acque della baia veglia la statua del Cristo degli Abissi, posata nel 1954 e restaurata negli anni Novanta. Dal piccolo molo di San Fruttuoso si prende il battello che porta a Camogli dopo una spettacolare navigazione che porta a doppiare lo scabro promontorio roccioso di Punta Chiappa.



Testo e Foto © Enrico Bottino

trekking Promontorio di Portofino

PROVINCIA: GENOVA

AMBITO TERRITORIALE: PARCO DI PORTOFINO

LOCALITA’ DI PARTENZA: Portofino Mare

LOCALITA’ DI ARRIVO: San Fruttuoso di Capodimonte

CARTOGRAFIA: IGC n. 23 - scala 1:50.000

DIFFICOLTÀ:  T

DISLIVELLO: + - 300 metri

TEMPO DI PERCORRENZA:  2.30 ore

PERIODO CONSIGLIATO:  primavera, autunno, inverno

Escursione Da Portofino Mare a San Fruttuoso

TREKKING IN LIGURIA

COME ARRIVARE

A12, uscita Rapallo, segue SS Aurelia fino a Santa Margherita Ligure. Consigliamo di prendere la corriera fino a Portofino perché i parcheggi nel borgo sono molto molto cari!