AMBITO TERRITORIALE: TREKKING EMILIA - PARCO DEL GIGANTE (RE)
L’ESCURSIONE: RIFUGIO CESARE BATTISTI – LAGO BARGETANA
PARCO APPENNINO TOSCO EMILIANO (RE)
La vegetazione del monte Prado, per le sue particolarità e per la ricchezza di piante e fiori, è perimetrato come zona A (di protezione integrale) del Parco del Gigante.
Dal Rif. Battisti si scende a sinistra in un avvallamento dal quale si risale a incrociare la strada proveniente da Ligonchio, lungo la Valle dell’Ozola, poco a valle del passo di Lama Lite. Si percorre la strada verso destra per abbandonarla in prossimità di una bacheca in legno e in breve si risale il pendio che sbuca nella ampia conca della Bargetana. Ci troviamo al centro del circolo glaciale del Monte Prado (2054 m), la seconda vetta più alta dell'Appennino Reggiano, di fronte alla parete Nord che offre interessanti vie di salita per alpinisti e sci-alpinisti. In estate, all'interno della spettacolare conca, che fino al 1700 era occupato da un piccolo ghiacciaio, e dove peraltro è situato il lago della Bargetana, si possono osservare in primavera splendide fioriture che richiamano turisti e studiosi di botanica, e dove non è raro avvistare la marmotta.
martedì 4 gennaio 2011
RIFUGIO CESARE BATTISTI – LAGO BARGETANA - PARCO APPENNINO TOSCO EMILIANO (RE)
DIFFICOLTà T
TEMPO DI PERCORRENZA 0.30 ore (andata)
DISLIVELLO + - 50 metri
PERIODO CONSIGLIATO Gennaio - Febbraio
COME ARRIVARE
In auto: Autostrada A1, uscita Reggio Emilia, segue Ss 63 in direzione Passo del Cerreto fino a Bussana, quindi Sp 18 fino a Ligonchio (75 km). Da Modena: Ss 486 del Passo delle Radici fino a Cerredolo, segue direzione Gatta-Villa Minozzo. Dalla provincia di Lucca: Sp 32 fino a Piazza al Serchio, segue direzione Sillano-Passo di Pradarena. Da Spezia: A15 Parma-Mare oppure A12 Genova-Livorno, uscita Aulla e segue Ss 63 Passo del Cerreto oppure Passo del Lagastrello.
AMBITO TERRITORIALE: TREKKING EMILIA - PARCO DEL GIGANTE (RE)
LOCALITA’ DI PARTENZA
Rif. Cesare Battisti (1761 m)
LOCALITA’ DI ARRIVO
Lago Bargetana (1777 m)
RIFUGIO
Rif. Battisti – CAI di Reggio Emilia
Loc. Lama Lite - Coordinate GPS: n 44°15'43.6" / E 010°24'45.4"
Tel. 0522.897497 / 349.8382733 (Roberto) 338.8047027 (Cristian); [email protected]
CONTATTI: i[email protected]
SITO INTERNET: www.rifugiobattisti.it
AUTORE: Roberto Bagnoli del Rifugio Cesare Battisti